Corsi Propedeutici

Programmi di ammissione ai corsi propedeutici


ARPA DCPL01 – propedeutico
1. Esecuzione di uno studio tratto dalle seguenti raccolte:
N.C. Bochsa, 40 Studi op. 318 vol. II
E. Schueker, Etueden-Schule op. 18 vol. I
B. Andres, Jonchets- 12 Etudes brèves
2. Esecuzione di uno o più brani a scelta del candidato
3. Lettura estemporanea

CANTO DCPL06 – propedeutico
1. Esecuzione di 2 esercizi tratti da: Concone – 50 lezioni, Seidler (I parte); esecuzione di una scala e di un arpeggio.
2. Presentazione di brani tratti da: Vaccaj, Metodo pratico di canto; Parisotti, Arie antiche.


CHITARRA DCPL09 – propedeutico
1. Esecuzione di scale semplici maggiori e minori a scelta del candidato
2. Esecuzione di arpeggi Giuliani op. 1 a scelta del candidato
3. Esecuzione di uno o più brani a scelta del candidato
4. Lettura estemporanea

CLARINETTO DCPL11 – propedeutico
1. Esecuzione di scale e arpeggi maggiori e minori a scelta del candidato
2. Esecuzione di due studi estratti a sorte fra sei presentati dal candidato tratti dai seguenti:
F. T. BLATT 24 Esercizi di meccanismo
A. MAGNANI Metodo completo vol. I , da pag. 46 a pag. 104
A. GABUCCI 20 Studi di media difficoltà
V. GAMBARO 21 Capricci
P. JEANJEAN da 20 Studi progressivi e melodici, vol. I: nn. 1/10
G. E. KLOSÉ Studi di genere e meccanismo
A. PERIER Studi facili e progressivi
3. Esecuzione di uno o più brani a scelta del candidato
4. Lettura estemporanea


CLAVICEMBALO DCPL14 – propedeutico
1. Esecuzione di una scala maggiore e minore per moto retto e contrario dell’estensione di almeno due ottave
2. Esecuzione dei seguenti brani:
a. Johann Sebastian Bach: Una Invenzione a due voci (BWV 772-786) a scelta del candidato
b. Georg Philipp Telemann: Una delle 36 Fantasie per clavicembalo (TWV 33)
c. Domenico Cimarosa: Una Sonata (da Sonate per clavicembalo o fortepiano, vol. I, Padova, Zanibon, 1989)
3. Lettura estemporanea di brevi sezioni di semplici brani presentati dalla commissione.


COMPOSIZIONE DCPL15 – propedeutico
1. Verifica della capacità analitica su una breve pagina musicale presentata dalla commissione
2. Verifica della capacità di riconoscimento storico e stilistico e identificazione dell’organico dall’ascolto di un breve brano
3. Armonizzazione di un semplice basso a 4 voci
4. Armonizzazione di una breve melodia con basso numerato o con semplice accompagnamento pianistico


CONTRABBASSO DCPL16 – propedeutico
1. Esecuzione di tre studi semplici tratti dai 110 studi di W Sturm.
2. scale ed arpeggio per l’intero giro tonale
3. Lettura estemporanea


CORNO DCPL19 – propedeutico
1. Esecuzione di scale e arpeggi in tonalità maggiore fino a tre alterazioni partendo dalla tonalità di base dello strumento suonato (Fa maggiore). 2. Esecuzione di 2 studi di semplice difficoltà su 3 presentati dal candidato.
3. Lettura estemporanea


FAGOTTO DCPL24 – propedeutico
1. Esecuzione di 2 studi tratti da J. Weissenborn – Studies for bassoon, vol. 1, o di altro autore di difficoltà equivalente.
2. Esecuzione di un brano a libera scelta.
3. Lettura estemporanea


FLAUTO DCPL27 – propedeutico
1. Esecuzione di scale e arpeggi maggiori e minori a due ottave fino a 4 alterazioni
2. Esecuzione di due esercizi da Ernesto Köhler, 15 studi facili op. 33
3. Esecuzione di una delle 12 Fantasie di Telemann per flauto solo
4. Lettura estemporanea


OBOE DCPL36 – propedeutico
1. Esecuzione di 2 studi tratti da: G.A. Hinke, Studi elementari per oboe; C. Salviani, Duetti vol. I
2. Esecuzione di un brano a libera scelta.
3. Lettura estemporanea


ORGANO DCPL38 – propedeutico
1. Esecuzione al pianoforte di una scala maggiore e minore per moto retto e contrario dell’estensione di almeno due ottave
2. Esecuzione al pianoforte di uno studio, estratto a sorte tra tre (di almeno due autori differenti) presentati dal candidato, scelti tra le seguenti raccolte:
J. B. Duvernoy: Scuola preparatoria della velocità op. 276, Scuola del meccanismo op. 120
S. Heller: 25 Studi progressivi op. 46
C. Czerny: 24 Studi della piccola velocità op. 636, 30 Studi di meccanismo op. 849
E. Pozzoli: 20 Studi sulle scale, Studi a moto rapido
o di superiore livello tecnico
3. Esecuzione al pianoforte di un brano di J. S. Bach scelto da 23 Pezzi facili, Invenzioni a 2 voci, Sinfonie
4. Esecuzione al pianoforte di una Sonatina o del I movimento di una Sonata di J. Haydn, W.A. Mozart o M. Clementi
5. Esecuzione all’organo di due studi o brani a scelta del candidato
6. Lettura estemporanea


PIANOFORTE DCPL39 – propedeutico
1.  Esecuzione di una scala maggiore e minore per moto retto e contrario dell’estensione di almeno due ottave
2.  Esecuzione di uno o più studi (di almeno due autori differenti), scelti fra 3 dalle seguenti raccolte:
-J. B. Duvernoy: Scuola preparatoria della velocità op. 276, Scuola del meccanismo op. 120
-S. Heller: 25 Studi progressivi op. 46
-C. Czerny: 24 Studi della piccola velocità op. 636, 30 Studi di meccanismo op. 849
-E. Pozzoli: 20 Studi sulle scale, Studi a moto rapido
o di superiore livello tecnico
3.  Esecuzione di uno o più brani di J. S. Bach, fra tre presentati dal candidato, scelti tra le seguenti raccolte:
-23 Pezzi facili
-Invenzioni a 2 voci
-Sinfonie a 3 voci
o di livello superiore
4.  Esecuzione di una Sonatina di qualsiasi periodo storico o del I movimento di una Sonata di qualsiasi autore
5.  Esecuzione di una composizione di qualsiasi autore tratta dal repertorio del XIX ai nostri giorni
6.  Lettura a prima vista


STRUMENTI A PERCUSSIONE DCPL44– propedeutico
1. Esecuzione di 1 scala con estensione minima di due ottave (xilofono, vibrafono, marimba)
2. Esecuzione di uno studio semplice a due bacchette (xilofono, vibrafono, marimba).
3. Dare prova di saper eseguire al tamburo figurazioni semplici, acciaccature semplici, rulli pressati e accenti, lettura a prima vista
4. Lettura estemporanea


TROMBA DCPL46 – propedeutico
1. Esecuzione di due scale a piacere in modo maggiore a due ottave
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato scelti tra i seguenti metodi:
D. Gatti vol. I
S. Peretti vol. I
C. Kopprasch vol. I
S. Hering 38 Recreational Studies
G. Concone LyricalStudies
3. Esecuzione di un brano per tromba e pianoforte o per tromba e orchestra (rid. pianoforte) o per tromba sola a scelta del candidato
4. Lettura estemporanea


TROMBONE DCPL47 – propedeutico
1. Esecuzione di due scale a piacere in modo maggiore a due ottave
2. Esecuzione di due studi a scelta del candidato scelti tra i seguenti metodi:
A.Lafosse vol. I
P. Clodomir vol. I
S. Peretti vol. I
S. Peretti Metodo per trombone a tiro
S. Hering 40 Progressive trombone Etude
M. Bordogni Vocalizzi
3. Lettura estemporanea


VIOLA DCPL52 – propedeutico
1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio a tre ottave sciolte e legate a scelta del candidato.
2. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra quattro presentati dal candidato tra Kayser op. 20, Mazas op. 36, Kreutzer 42 studi o di autore di pari difficoltà
3. Esecuzione di un brano per viola e pianoforte o per violino solo.
4 Lettura estemporanea


VIOLINO DCPL54 – propedeutico
1. Esecuzione di una scala e relativo arpeggio a tre ottave sciolte e legate a scelta del candidato.
2. Esecuzione di due studi a scelta della commissione tra quattro presentati dal candidato tra Kayser op. 20, Mazas op. 36, Kreutzer 42 studi o di autore di pari difficoltà
3. Esecuzione di un brano per violino e pianoforte o per violino solo.
4 Lettura estemporanea


VIOLONCELLO DCPL57 – propedeutico
1. Esecuzione di una scala a tre ottave con relativo arpeggio a tre ottave sciolte e legate a scelta del candidato.
2. Esecuzione di due studi a scelta della commissione fra 4 presentati dal candidato scelto fra i seguenti: a. Friedrich Dotzauer – 113 Studi per violoncello solo: dal n. 35 al n.113; b. Joseph Merk – 20 Studi op.11: dal n.4 al n.20; c. Sebastian Lee – 40 Studi op.31: dal n. 13 al n. 40; d. Jean Louis Duport – 21 Studi; e. David Popper – 40 Studi op.73;
3. Esecuzione di un brano per violoncello e pianoforte o per violoncello solo.
4. Lettura estemporanea